AVVISO PUBBLICO NUOVO CORONAVIRUS COVID-19 - AGGIORNAMENTI AL 03.03.2020

03-03-2020
Facendo riferimento al precedente avviso pubblico, visto il continuo evolversi della situazione, con la presente informativa si trasmette il D.P.C.M. del 1 Marzo 2020, in attuazione del D.L. n.6 del 23 Febbraio 2020.
In particolare, vanno osservate scrupolosamente le misure comprese negli artt.3 e 4 del citato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e nello specifico, chiunque abbia fatto ingresso in Italia ed abbia soggiornato nei 14 giorni antecedenti l'entrata in vigore del D.P.C.M. 1 Marzo 2020 nelle zone a rischio epidemiologico, come identificate dall'OMS, o sia transitato o abbia sostato in uno dei seguenti comuni Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, somaglia, Terranova dei passerini (Lombardia) e Vò (Veneto), deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell'Azienda Sanitaria competente, nonché al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

Si riportano pertanto i numeri a cui è possibile chiamare per le comunicazioni di cui sopra:
-          1500 – Numero Verde del Ministero della Salute
-          0874-313000 o 0874-409000  Regione Molise (dalle ore 08:00 alle ore 24:00)
-          112 o 118 Chiamate di Emergenza / Sistema Sanitario
Nessun controllo sarà effettuato da personale medico presso le abitazioni, pertanto si raccomanda di non far entrare in casa individui sconosciuti e avvisare immediatamente le forze dell’ordine (anche in caso di telefonate sospette).

Inoltre si informa che per i medici di Continuità Assitenziale (Guardia Medica), le prestazioni dovranno essere richieste dall'utenza ESCLUSIVAMENTE a seguito di contatto telefonico, come disposto dal Commissario Straordinario dott.ssa Scafarto.

Nel caso di presenza di sintomi che possono lasciar presagire contagio da Coronavirus COVID-19, NON RECARSI al Pronto Soccorso o dal Medico, ma contattare preventivamente TELEFONICAMENTE i numeri sopra riportati che daranno tutte le indicazioni del caso sul comportamento da adottare. In caso di emergenza, contattare il 118.

Si ricordano le buone norme igieniche e comportamentali da seguire:
1. Lavarsi spesso le mani;
2. Evitare contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
4. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
5. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici se non prescritti dal medico;
6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool;
7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assiste persone malate.
Si condividono i seguenti link dai quali è possibile avere corrette informazioni:
MINISTERO DELLA SALUTE:
iSTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA'
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' OMS
Toro, 3 Marzo 2020
Ing. Roberto Quercio

Allegato
pdf.gif  DPCM 1 MARZO 2020(738.19 KB)