DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 2 MARZO 2021

05-03-2021
Al presente LINK è possibile scaricare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 Marzo 2021, le cui disposizioni si applicano dalla data del 6 Marzo 2021.
In particolare il Molise risulta essere in ZONA ROSSA e per tale zona è previsto:
- Il DIVIETO di spostamenti in entrata e in uscita dal Molise, nonché all'interno dello stesso territorio, salvo che per comprovate motivazioni di lavoro, necessità o salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
- È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.
- Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
- Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
- Le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
- Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
- Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00.
- Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, tranne per lavanderie, tintorie e pompe funebri.
Per tutte le altre misure e per gli approfondimenti del caso, è possibile visionare il DPCM al presente LINK.