MISURE URGENTI DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA. FONDO REGIONALE DI SOLIDARIETA' COVID-19. 2° AVVISO PUBBLICO.

21-10-2020
In allegato l'AVVISO PUBBLICO relativo alle misure di sostegno alle famiglie in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria da covid-19.
Le domande, compilando i modelli "Istanza di Ammissione al sostegno per il pagamento delle utenze e del canone di locazione",e " l'Allegato "A" ",  potranno pervenire al protocollo del Comune di Toro dal giorno 21.10.2020 al giorno 09.11.2020:

- a mezzo email: comune.torocb@legalmail.it; info@comune.toro.cb.it;
- consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare la modalità sopraindicata e previo appuntamento telefonico al fine di evitare assembramenti di persone, presso l’ufficio protocollo del Comune in Viale San Francesco, 112 – telefono 0874461101.

Il contributo economico "una tantum" riguarda il sostegno al pagamento delle utenze della casa di residenza (energia elettrica, gas, acqua) limitatamente ai bollettini di Marzo, Aprile e Maggio 2020 ed al canone di locazione dell'abitazione di residenza per gli stessi mesi.
I requisiti per l'accesso al beneficio sono i seguenti:

Residenza nel Comune di Toro;

riduzione del reddito familiare complessivo, determinata da:

- Perdita del lavoro per licenziamento determinato da sospensione /chiusura attività;
- Mancata riconferma di lavoro stagionale;
- Mancata retribuzione delle mensilità di febbraio, marzo o aprile (pagamento dello stipendio marzo ed aprile, o maggio) per difficoltà di liquidità delle aziende contemplate tra quelle chiuse/sospese a causa delle misure di emergenza.
- Chiusura o sospensione dell'esercizio commerciale o altra attività di proprietà ovvero attività di lavoro autonomo o libero professionale.

Possono accedere altresì, sempre alle condizioni di riduzione reddituale di cui sopra:
- I nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, o di altre forme di sussidio economico;
- I nuclei familiari che si trovino in ulteriori situazioni di emergenza economica del nucleo familiare, non comprese in quelle di cui ai punti precedenti, determinate da altre cause o condizioni particolari, da motivare e circostanziare nella domanda:

N. B. Lavoratori autonomi o liberi professionisti, il cui reddito viene determinato a fine anno e non mensilmente, devono dichiarare (per i mesi di febbraio e marzo o aprile) i redditi presunti stimati, tenuto conto, secondo il principio di cassa, dell’andamento reale o presunto degli incassi e dei pagamenti, in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus;

Bisognerà fornire il proprio IBAN o quello di una persona delegata.

L'importo massimo concedibile sarà pari a € 300,00.

In caso di ricezione del beneficio, entro 10 giorni dovranno essere trasmesse copie dei bollettini pagati e/o degli affitti pagati. In caso di inadempimenti, verranno fatte le segnalazioni alle autorità competenti.

Andrà autodichiarato il reddito complessivo mensile del nucleo familiare nel mese precedente alla presentazione della domanda.

I punteggi per la redazione della graduatoria saranno stabiliti in base alla tabella prevista nell'avviso pubblico all'art.6.

pdf.gif  2° AVVISO PUBBLICO
docx.gif  ISTANZA PER CONTRIBUTO BOLLETTE E LOCAZIONI (2)(17.47 KB)
docx.gif  ALLEGATO A AIUTI ALLE FAMIGLIE (2)(13.8 KB)