Viale S.Francesco, 112
0874 461101
0874 461730
info@comune.toro.cb.it
comune.torocb@legalmail.it

Turismo e Territorio

Territorio ToroToro, comune della provincia di Campobasso, posto a circa 10 chilometri dal capoluogo, sorge a 580 metri sopra il livello del mare ed è adagiato su una collina che domina la vallata del fiume Tappino, affluente del Fortore.
Al 31 dicembre 2016 il paese contava 1.353 abitanti circa e 606 famiglie. Si sviluppa su una superficie di 23,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 56,61 abitanti per chilometro quadrato.
Il suo territorio è attraversato dal tratturo Castel di Sangro-Lucera e dal torrente Tappino lungo il quale si trova un vecchio ponte a schiena d'asino che si presenta in buono stato di conservazione anche perché non deve più assolvere alla funzione di collegamento delle due sponde, essendo stato realizzato da una quindicina di anni un nuovo attraversamento che favorisce anche il traffico dei mezzi più pesanti. Il ponte realizzato a inizio Ottocento è una struttura di una certa rilevanza architettonica, che costituisce un’attrattiva per i visitatori che amano trascorrere, nella bella stagione, ore serene e salutari nella piana adiacente, detta la Piana dei Mulini, per i mulini che erano edificati un tempo sulle sponde del fiume.