Viale S.Francesco, 112
0874 461101
0874 461730
info@comune.toro.cb.it
comune.torocb@legalmail.it

TIROCINI DI INCLUSIONE RIVOLTI A SOGGETTI A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE: DETENUTI, SOGGETTI IN MISURA ALTERNATIVA ALLA DETENZIONE O IN MISURA DI SICUREZZA, SOGGETTI AFFETTI DA DIPENDENZE.

31-03-2018
Si rende noto che dalla data odierna e fino alle ore 12:00 del 27 Aprile 2018 è possibile presentare domanda presso il Comune di Toro mediante Allegati A, B e C (a seconda del tipo di interventi) disponibili dall’Assistente Sociale, in calce alla presente notizia (si veda in fondo alla pagina) e sul sito istituzionale del Comune Capofila del Piano Sociale di Zona www.comune.riccia.cb.it, alla sezione “Amministrazione Trasparente”), per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale che vanno da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 12 mesi. I tirocini sono rivolti a coloro che alla data del 14.03.2018 siano in possesso dei seguenti requisiti:
 
INTERVENTO “A”
 
-          Residenti in uno dei Comuni che costituiscono l’Ambito Territoriale Sociale di Riccia-Bojano;
-          Età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
-          Siano disoccupati, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 (Sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l'Impiego);
-          Che non siano beneficiari di altri tirocini/borse lavoro e rientrino in una delle seguenti categorie: ¨     
persone in trattamento terapeutico riabilitativo al SERT e riconosciuti affetti, al momento della pubblicazione dell’Avviso, da una dipendenza ai sensi della legislazione corrente (dipendenza da: sostanze stupefacenti, alcool etilico, gioco d’azzardo patologico, altre dipendenze comportamentali) che rispettino il programma in corso di tipo medico-farmacologico e/o psico-socio-riabilitativo da n.3 mesi antecedenti la data della domanda effettuato presso il SERT competente e da questi certificato; ¨     
persone che hanno concluso il percorso terapeutico riabilitativo da non più di 24 mesi a decorrere dalla data del 14/03/2018 e certificato dal SERT.
-
INTERVENTO “B”
¨      residenti in uno dei Comuni che costituiscono l’Ambito Territoriale Sociale di Riccia-Bojano;
¨      età compresa tra i 18 ed i 65 anni compiuti;
¨      soggetti a misura alternativa alla detenzione ovvero a misura di sicurezza in carico all’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Campobasso.  
La domanda, debitamente firmata e compilata, potrà essere presentata a mano, via raccomandata A/R o via PEC all’Ufficio Protocollo del Comune di Toro utilizzando (a pena di esclusione) la dicitura  “POR Molise FSE 2014-2020 - Azione 7.2.1 – Tirocini per l’inclusione sociale”;  
Si allegano alla presente: l'avviso del Comune di Toro, l'Avviso del Piano Sociale di Zona e i 3 allegati A,B e C relativi alla redazione delle domande.
Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi agli uffici comunali e più in particolare all'Ufficio di Assistenza Sociale.
Toro, 31.03.2018                                                                                             
                                                                                                                                Il Sindaco                                                                             
                                                                                                                      Ing. Roberto Quercio

Allegati
pdf.gif  AVVISO TORO TIROCINI INCLUSIONE SOCIALE DETENUTI E AFFETTI DA DIPENDENZE(547.45 KB)
pdf.gif  AVVISO PUBBLICO PSZ(227.09 KB)
pdf.gif  ALLEGATO A PSZ(435.97 KB)
pdf.gif  ALLEGATO B PSZ(219.14 KB)
pdf.gif  ALLEGATO_C_PSZ(222.9 KB)