Centro storico

CENTRO STORICO
Il centro storico di Toro si sviluppa attorno a Piazza Luigi Alberto Trotta (ex Piazza della Chiesa), ed è delimitato a nord dalla Piazza del Piano e a sud da Piazzetta San Rocco. Le ripide e caratteristiche viuzze a scalini denominate “rue” mettono in collegamento le due vie principali che lo attraversano in parallelo da nord a sud, via di Sopra e via di Sotto, con quel che resta delle antiche mura di cinta, e con le sottostanti via Orientale e via Occidentale. A parte la via di ingresso al centro storico oggi detta via Marconi ma in passato e nell'uso popolare Via del Barbacane, e a parte la Piazza della Chiesa, le altre vie e rue del centro storico sono percorribili solo a piedi per via delle loro ridotte dimensioni. Tale peculiarità contribuisce a renderle suggestive. Caratteristica più di tutte “Rua della Scimmia”, angusta e scomoda più delle altre. Affascinanti sono poi le numerose cantine realizzate scavando nella roccia arenaria per preservare le caratteristiche degli ottimi prodotti locali.
Monumenti peculiari nel centro storico sono:
- il Barbacane ovvero il potente torrione su cui si elevano l'abside della Chiesa madre e il Campanile,
- la Chiesa madre del Santissimo Salvatore,
- il Monumento ai caduti
- il Palazzo Trotta, che fu riedificato dopo il crollo del terremoto del 1805, e merita una nota di attenzione in quanto residenza della illustre famiglia Trotta di Annoja e scrigno di documenti e reperti antichi. La struttura che si sviluppa su più piani dalla sottostante via Orientale alla soprastante Piazza Luigi Alberto Trotta custodisce all’interno una biblioteca di valore.