Storia e Cultura

panorama ToroNel corso della sua millenaria storia, Toro si è tanto caratterizzato sotto l'aspetto culturale, grazie anche alla bontà dei suoi insegnanti privati, da essere conosciuto nell'Ottocento come Atene della Valfortore. L’origine dell'abitato risale pressappoco all’anno Mille. Dalla fine dell'XI secolo, Toro è stato possedimento feudale dell'Abbazia di Santa Sofia,di Benevento, edificata attorno alla prima metà del VIII secolo per opera del duca longobardo Gisulfo. Ed è rimasto nelle mani degli abati da quei remotissimi tempi sino al 1785, quando fu incamerata al regio demanio. A fine Settecento fu assegnato dai Borboni al cardinale Ruffo di Calabria, abate di Santa Sofia, dal quale si affrancò definitivamente con la eversione della feudalità tra il 1806 e il 1808.